La nostra storia

Le origini della nostra azienda risalgono all’immediato dopoguerra.

Luigi Santerini, il fondatore, iniziò l’attività come rappresentante di prodotti e piccole attrezzature per le segherie e le falegnamerie, già molto attive in Toscana.

Ben presto, l’attività si espanse ad altri settori della lavorazione del legno, ampliando la gamma di articoli trattati per includere utensileria specializzata, macchinari e impianti automatici.

La forte espansione di quegli anni rese necessaria la creazione di una struttura commerciale propria, affiancata all’attività di rappresentanza, per garantire un magazzino con prodotti in pronta consegna e offrire un’assistenza tecnica adeguata nel post-vendita.

Così, nel 1960, nacque la MACCHINE UTENSILI SANTERINI di Santerini Luigi.

Con il passare degli anni, il mercato divenne sempre più competitivo e specialistico. Per affrontare queste sfide, nel 1983 la ditta individuale si trasformò in una società di capitali, la SANTERINI MACCHINE Srl.

Dopo un periodo di attività a Fornacette, nel 1996 l’azienda si trasferì nella nuova sede di Bientina, ampliando la propria offerta con l’inserimento di nuovi prodotti rivolti alla lavorazione della plastica e delle leghe leggere.